Running Center
La corsa non è una forma accelerata di cammino, presuppone una fase di doppio volo che determina forze di impatto e di taglio molto importanti, fino a 3-5 volte il proprio peso. Le statistiche ci dicono che tra il 60 e l 85% dei soggetti che cominciano a correre incorrerà in un infortunio nel primo anno di attività, per una serie di motivi legati all’acquisizione di quegli adattamenti necessari per correre.
Più di un soggetto su due sarà costretto a smettere ed a interrompere gli allenamenti proprio quando il gioco comincia ad essere divertente, vanificando i miglioramenti e gli adattamenti fino a quel momento conseguiti.
L’aiuto di professionalità come quelle del posturologo, del podologo, dell’esperto di biomeccanica della corsa, e del preparatore atletico, ti forniranno la consulenza, l’expertise, la scelta della calzatura, i programmi di allenamento di cui hai bisogno per approcciarti a questo magnifico sport fino alla prima maratona, sogno di tutti i runners. In questo modo eviterai di doverti fermare costantemente per ricorrenti infortuni.
Nel nostro running centre forniamo servizi di
Valutazione posturale globale
Analisi della forza, mobilità articolare, plicometria
Stabilometria e baropodometria
Analisi del passo computerizzata
Analisi della biomeccanica della corsa e dell’appoggio podalico
Scelta della calzatura da running più adatta alla fisiologia articolare indviduale
Programmi di allenamento per avviarsi alla corsa fino alla prima mezza maratona o maratona
Programmi di tonificazione specifici e di riequilibrio muscolare
Miglioramento della performance sportiva
Massaggio sportivo
Recupero infortuni tipici della corsa e ritorno programmato all’attività agonistica
Tecniche di riequilibrio muscolare
Andrea Guerrini su Allrunning.it
Allrunning.it è il sito dedicato a chi ama correre e vuole vivere la corsa da protagonista.
GLIDERIDE REVIEW, la recensione delle nuove Asics. Colpo di fulmine!!
Una scarpa che trova negli allenamenti di tutti i giorni il suo ‘cup of tea’, la Glideride è una neutra di massimo ammortizzamento versatile, sulla linea sempre più consistente delle scarpe massimaliste ma reattive, che affronta tutto senza lasciarsi affatto intimidire da lavori veloci, concepita per gli allenamenti lunghi è adatta agli allenamenti di tutti i giorni.
BROOKS GHOST 12: la scarpa che va bene per tutto, e tutti…o quasi
Non ti fa innamorare subito, non porta minigonna e tacchi a spillo, non ti giri per strada quando la incontri, sembra più la ragazza sfigata dell’ultimo banco che nessuno si fila.
Ma poi diventa tua moglie, e non la lasci più, ci passi ore ed ore insieme, e ti senti in colpa se qualche volta la tradisci.
Perché i runners vogliono tutti la stessa scarpa? (prima parte)
L’avvento delle nuove Nike Vaporfly 4% ha cambiato ineluttabilmente il modo di vedere la corsa di distanza degli ultimi anni. Tutti le vogliono, pochi le trovano, qualcuno le piglia. Record o tentativi di record si sono avvicendati, creando attenzione e stupore intorno a questa scarpa che promette miracoli anche per quelli più pionzi, pare infatti che paradossalmente migliorino di più gli atleti non di élite, in proporzione.
Perché i runners vogliono tutti la stessa scarpa? (seconda parte)
La Vaporfly ci prepara istantaneamente l’opportunità di ampliare il nostro discorso a speculazioni di altra natura. Quanto e come possiamo cambiare la nostra biomeccanica con un gait retraining, e a quale prezzo, per approfittare dei vantaggi di un’intersuola miracolosa, che ci dà queste risposte, che devono essere finemente regolate con la nostra corsa, alla giusta velocità, nel giusto timing di attivazione muscolare, nella giusta frequenza di vibrazioni?
Quali sono le caratteristiche principali delle scarpe massimaliste?
Andiamo ad esplorare in maniera più approfondita quali sono le caratteristiche delle scarpe da corsa che sono ai primi posti delle vendite, in particolare delle Hoka One One, presenti addirittura in 8 modelli tra le prime 20 vendute.
La nuova tendenza: il massimalismo
Sulla base del mio approccio al problema saremmo portati ad etichettare questo fenomeno come una semplice corrente del mercato, che arriva alla fine di una tendenza opposta, quella del minimalismo.
Corsa: ipopronazione, quali le soluzioni?
I consigli per chi prona poco: dalla scelta della calzatura alla necessità (o meno) di un plantare, all’individuazione dello specialista a cui rivolgersi.
Corsa: sei un supinatore? Ecco cosa devi sapere
Cosa succede a un ipopronatore e soprattutto quali sono gli infortuni a cui è più esposto? Conoscersi è il primo passo per continuare a correre (bene e a lungo).
Nike Zoom Vaporfly Elite: con le ali ai piedi?
La maratona corsa in autodromo a Monza porta con sé non solo una prestazione eccezionale, ma spinge a un’analisi delle scarpe da corsa utilizzate.
Breaking2 e la maratona più veloce della storia: emozione a metà (?)
Pensieri e riflessioni sul tentativo di correre la maratona sotto le due ore, sul nuovo primato (2:00:25) e su un’impresa che non convince fino in fondo.
Sei un pronatore? I consigli sulla scelta della scarpa
Seconda parte dell’articolo “dedicato” agli iperpronatori: siete sicuri di avere tutte le informazioni per scegliere la calzatura giusta?
La scarpa antipronatoria: perché e a chi è utile?
Iniziamo a parlare delle calzature per il runner pronatore partendo dalla… pronazione: che cosa è, quando diventa un problema e come può essere risolta.
Scelgo una scarpa minimal: benefici e rischi
Cosa deve sapere il runner se ha deciso di acquistare o sta correndo con una calzatura minimal o barefoot.
Correre con una scarpa minimal: perché?
La sensazione è quella di correre a piedi nudi, ma cosa deve sapere il runner prima di decidere di acquistare una calzatura minimalista?
Si deve correre sulle punte o sui talloni? (seconda parte)
La vostra corsa è avampodalica o retropodalica? Chi o cosa decide il vostro modo di correre?